top of page

Mindfulness

Con il termine Mindfulness si intende “la consapevolezza del momento presente, coltivata attraverso il prestare attenzione in modo intenzionale e non giudicante” (Jon Kabat-Zinn, 1979). È un percorso per la riduzione dello stress psico-fisico basato sulla pratica della consapevolezza.
Il corso prevede l’apprendimento di un metodo che incoraggia a sviluppare un profondo livello di ricerca e di sperimentazione su se stesso, attraverso una pratica quotidiana di consapevolezza, non giudicante, del momento presente. I partecipanti diventano più coscienti di risorse già disponibili in loro ma non riconosciute che possono essere mobilitate a sostegno del proprio benessere e per affrontare in modo diverso le condizioni di fatica, di stress e di sofferenza, psichiche e fisiche.

Relazione tra Mindfulness e meditazione
L’approccio Mindfulness deriva dalla meditazione di visione profonda (Vipassana)– una delle principali tradizione meditative del buddhismo classico – e consiste in tecniche di respirazione diaframmatiche lente e profonde le quali creano una pressione benefica sui nostri organi interni e  comportano benefici alla zona lombare della schiena.
I benefici della pratica riguardano l’identificazione delle emozioni e il loro riconoscimento attraverso il corpo; mantenere un equilibrio emozionale senza essere travolti; capacità di mantenere l’attenzione sul momento presente senza giudizio e con accettazione; accrescere la flessibilità mentale e la concentrazione; ridurre il comportamento automatico; sviluppare una profonda capacità di ascolto verso sé stessi; alleviare problemi quali ANSIA, TONO DELL’UMORE DEPRESSO, INSONNIA, EMICRANIA, STRESS.


Il corso
Il programma consiste di 6 sessioni di gruppo tutti i martedì dalle 20.30 alle 21.30 presso il nostro centro Indra. È richiesto inoltre di svolgere a casa, tra una sessione e l’altra, una serie di esercizi guidati.

Ogni partecipante dovrà portare con sé un tappetino stile ginnastica o yoga, una coperta leggera e un paio di calze spesse o antiscivolo: la pratica si effettua senza scarpe. Numero di partecipanti: 10-12; il percorso inizierà se si raggiunge un numero minimo di 8 partecipanti.Si richiede l’impegno a partecipare a tutte le sessioni e a dedicare circa 30/45 minuti al giorno agli esercizi a casa.

Possono iscriversi tutti, purché soci maggiorenni. Il percorso costa 190 Euro per le 6 sedute. Chi non è socio può iscriversi pagando la quota annuale di 25 Euro

Il programma delle 6 giornate:

  1. Rifiorire con il respiro

  2. Il Radicamento: le radici della stabilità

  3. Body scan: coerenza mente-corpo

  4. Mindfulness ed emozioni

  5. Ripulire il "Tempio dei Pensieri"

  6. La meditazione della sera

IMG-20200116-WA0001.jpg

Istruttrice

Le lezioni sono tenute dalla dott.ssa Paola Acca, psicologa clinica, istruttrice certificata di Mindfulness, diplomata presso Mindfulness Uniateneo. Svolge attività come libera professionista sul territorio di Milano, collabora con Cooperative sociali nel supporto psicoeducativo di minori e adolescenti, svolge sedute individuali nei Consultori familiari di Trezzo S/A e Vimercate. Ha partecipato a progetti di Musicoterapia e cura incontri di rilassamento e di Mindfulness individuali e per gruppi.

Iscriviti al prossimo corso 

bottom of page