top of page
Shop
Seminario di Shaolin Qi Gong
L'antica arte dei monaci Shaolin in esclusiva al Centro Yoga Indra
In questo seminario esploreremo per 4 venerdì alcune tecniche della pratica millenaria del QiGong. Secondo la medicina cinese è come se noi fossimo immersi in un mare di Qi (Energia Vitale) ed allo stesso tempo il Qi circola all'interno dei nostri canali energetici, meglio conosciuti come meridiani.
La pratica del QiGong letteralmente significa: "esercizio per incrementare il Qi". In realtà all'inizio più che incrementarlo stiamo parlando di farlo circolare liberamente, perchè i blocchi e i ristagni di Qi portano inevitabilmente ad ammalarsi col tempo.
Quindi praticare il QiGong è come andare a fare una seduta di agopuntura. Allo stesso tempo Qi si traduce anche come respiro e quindi Qigong è anche il lavoro sul respiro.
In particolare impareremo "Gli otto pezzi di Broccato" (Ba Duan Jing) e "L'orbita Macrocosmica".
Questi esercizi che sono molto simili ad una meditazione in movimento, saranno preceduti e seguiti da esercizi per lo scioglimento articolare, e lo sblocco del respiro. Una volta apprese, queste tecniche costituiscono un segreto da coltivare nella propria intimità o anche con compagni di pratica per la propria longevità. Longevità nella medicina cinese vuol dire non solo vivere a lungo, ma vivere a lungo e sani, per avere il tempo di coltivare la propria energia spirituale.
bottom of page